Vajont per non dimenticare. Il Doc per PIANO FVG

Il 2023 vede celebrarsi il Sessantesimo anniversario del dramma del Vajont.

Per ricordare questa triste pagina di storia, con un occhio di riguardo alle Scuole, PIANO FVG, nella persona di Davide Fregona, ci ha coinvolti per la realizzazione di un documentario che abbiamo realizzato coinvolgendo 3 testimoni diretti della tragedia.

Questo piccolo documentario riporta con semplicità le profonde emozioni dei sopravvissuti alla vicenda. Attraverso testimonianze dirette, storie e ricordi di chi è stato vittima della furia della natura e, al contempo, della miseria umana.
Le immagini del paesaggio di oggi, trasformato dalla catastrofe, mostrano la forza della rinascita, mentre i rari filmati storici aprono una finestra sullee drammatiche ore successive alla tragedia.

La colonna sonora è tratta da un concerto straordinario, tenutosi presso la diga lo scorso 16 settembre.

Il video dipinge esclusivamente le esperienze umane, le vite trasformate dalla tragedia, senza commenti, tecnicismi o giudizi, dando voce a una memoria colma di dignità e forza.

Il Documentario ora verrà proposto in tour di proiezioni fra Scuole ed eventi per poi essere pubblicato sulle principali piattaforme.

Script, Regia, Riprese, Editing e Post Produzione : Lorenzo Lamagna

Riprese Second Unit: Fabrizio Manias

Riprese aeree e droni: Pietro Rizzato

Da un’idea e Con la collaborazione di Davide Fregona.

Si ringraziano per il prezioso contributo Luca di Varmo e Carolina Zambon.